Lezione n°3
Gli aggettivi qualificativi
GLI AGGETTIVI SONO PAROLE CHE SERVONO A DESCRIVERE MEGLIO IL NOME, SPIEGANDO LE SUE QUALITÀ
E CARATTERISTICHE. BUONO, CATTIVO, STUPIDO, INTELLIGENTE, GIOVANE, VECCHIO SONO AGGETTIVI.
Gli aggettivi qualificativi non solo descrivo-
no, ma
specificano meglio il nome, che da generico
diventa più preciso.
Devo stirare le camicie.
(le camicie in generale)
Devo stirare le camicie nuove.
(solo quelle nuove e non quelle vecchie)
Gli aggettivi (come gli articoli e come i nomi) possono essere singolari o plurali, maschili o femminili e devono sempre concordare con il nome al quale si
riferiscono. Questo vuol dire che , se mettiamo
insieme un articolo, un nome e un aggettivo, essi
devono essere uguali, cioè tutti e tre maschili,
oppure tutti e tre femmini- li, e tutti e tre
singolari o plurali.
258
LA FORMA
In italiano ci sono due gruppi di aggettivi, che formano
il femminile e il plurale in modo diverso.
Aggettivi che al maschile
singolare hanno la desinenza:
-o
nuovo
-e
intelligente
Femminile singolare
-a
nuova
-e
intelligente
Maschile plurale
-i
nuovi
-i
intelligenti
Femminile plurale
-e
nuove
-i
intelligenti
Attenzione:
L'aggettivo egoista ha un solo singolare (egoista), ma
due
plurali (egoisti al maschile e egoiste al femminile):
Quell'uomo è un vero egoista.
Alice è un'egoista.
ma:
Quegli
uomini sono egoisti.
Alice e
Clara sono egoiste.
L'USO
Quando un aggettivo non si riferisce a un
nome solo, ma a due o più nomi si mette al:
• plurale maschile se i nomi sono maschili
Un libro e un quaderno nuovi
• plurale femminile se i nomi sono femminili
Una penna e una matita
nuove
• plurale maschile se i nomi sono uno maschile
e uno femminile
Una penna e un libro
nuovi
ESERCIZI
01 •
Completa la tabella.
singolare plurale
1. giornata faticosa
2. bella canzone
3. alloggio piccolo
4. occhio azzurro
5. stella luminosa
6. stanza buia
7. donna
noiosa
8. esercizio difficile
03•
Completa le frasi inserendo l'aggettivo tra parentesi concordato al nome a cui si riferisce.
1. Sul balcone ho molti
vasi . . . . . . . . . . . . . . . . . (pieno) di fiori . .
. . . . . . . . . . . . . . . (rosso).
2. Sono passati due
camion molto . . . . . . . . . . . . . . . . . (veloce) e . .
. . . . . . . . . . . . . . . (rumoroso).
3.
Maddalena ha avuto delle occasioni . . .
. . . . . . . . . . . . (favorevole) di lavoro, ma non le ha
accettate.
4. Questi biscotti sono troppo . . . . . . . . . . . . . .
. . .
(dolce).
5. Francesca fa sempre delle telefonate così . . . . . . . . . . . . . . . . .
(lunga) che suo padre si arrabbia.
04 •
Riscrivi le seguenti frasi, trasformando al femminile tutti gli elementi
possibili
(articoli, nomi, aggettivi).
1. Mio cugino è un ragazzo intelligente, ma
troppo vanitoso.
..........................................................................................................
2. Il gatto di Bruno è piccolo, nero e molto
affettuoso.
..........................................................................................................
3. Piero e Giovanni sono i compagni più
simpatici e divertenti della classe.
..........................................................................................................
4. Il fratello di Paolo fa il cassiere in
banca.
..........................................................................................................
5. Il dottor Pezzano è un pediatra molto
competente e preparato.
Trova il contrario
Abbina ogni aggettivo della colonna A con il suo contrario sotto B.
Es. bello --> brutto
Abbina ogni aggettivo della colonna A con il suo contrario sotto B.
Es. bello --> brutto
A
|
B
|
bello
|
corto
|
freddo
|
cattivo
|
lungo
|
basso
|
buono
|
lento
|
giovane
|
noioso
|
alto
|
antipatico
|
grande
|
vecchio
|
veloce
|
caldo
|
divertente
|
brutto
|
simpatico
|
piccolo
|
|
impariamo...
I COLORI
Prova a descrivere le immagini
Lezione n°4
ATTENZIONE:
ESERCIZI
No comments:
Post a Comment