Buongiorno!!!
E' pronta per questa nuova avventura tutta italiana?!?
Allacciamo le cinture che si parteee...
INTRODUZIONE
- LA PRONUNCIA
GA: regalo GO: singolare GU: gusto
GIA: giallo GIO: gioco GIU: giudice
GI: pagina GE: gelato
GHI: colleghi GHE: margherita
CA: casa CO: cosa CU: cuore
CIA: camicia CIO: ciotola CIU: ciuffo
CE: luce CI: cinema
CHE: maschera CHI: chiave
UN DETTATO DI… SUONI DURI E DOLCI
In cucina suona il cucù.
La cicala canta in estate.
Celestina salta sulla corda in cortile.
Il girasole è un fiore bellissimo.
La giraffa ha le gambe e il collo lunghi.
Il gigante Golia vive in una caverna.
Le pagine del mio libro solo colorate.
Pinocchio nel paese dei balocchi fa gli scarabocchi.
Le margherite sono bianche.
Nel laghetto di casa mia nuotano molti girini.
SCI: uscita SCE: pesce
SCHI: schiavo SCHE: schema
Buongiorno,
sono Giuseppina la tua nuova professoressa d’italiano.
Vengo dal sud dell’italia e la mia città si chiama Salerno.
Mi piace viaggiare ed il mio colore preferito è l’arancione.
Quali sono le mie passioni? Le lingue, ma anche ballare!!!
Ma adesso parlami di te…
Lezione n°2
- Gli articoli
GLI ARTICOLI SONO PAROLE CHE NON POSSONO STARE DA SOLE, PERCHÉ NON HANNO UN SIGNIFICATO
PROPRIO; DEVONO SEMPRE STARE DAVANTI AL NOME E HANNO ALCUNE FUNZIONI IMPORTANTI.
L'articolo determinativo indica una persona, un animale o una cosa determinata e cono- sciuta da chi parla e da chi ascolta.
In cortile c'è il cane.
Il cane vuol dire il cane che conosciamo; può
essere il mio cane, il tuo, il suo¼ il cane di cui abbiamo già parlato. In ogni caso non è un cane sconosciuto.
LA FORMA
L'articolo indeterminativo indica una perso- na, un animale o una cosa non determinata o generica, non conosciuta da chi parla e da chi ascolta.
In cortile c'è un cane.
Un cane vuol dire un cane sconosciuto, un cane
che non ho mai visto o di cui non ho ancora par- lato. Un cane qualunque.
Articoli Determinativi Indeterminativi Davanti a quali nomi?
Sing. Plur. Solo singolare Dipende dalla lettera iniziale del nome
Maschile il i un Davanti ai nomi che inizianoconconsonante
(eccetto z, s + cons., x, y, ps, gn, pn)
lo gli uno Davanti ai nomi che inizianocon
z, s + cons., x, y, ps, gn,pn
l' gli un Davanti ai nomi che iniziano con
vocale
Femminile la le una Davanti ai nomi che iniziano con consonante
l' le un' Davanti ai nomi che iniziano con vocale
L'USO
L'articolo determinativo si usa per indicare:
• una persona/cosa unica
La luna è gialla.
Il papa vive a Roma.
• un'intera specie o categoria
Il leone vive in Africa.
I soldati portano la divisa.
• una persona/animale/cosa di cui si è già parlato
prima
Sono andato a una festa di compleanno;
la festa è stata molto divertente perché
c'erano tutti i miei amici.
A volte l'articolo determinativo sostituisce:
• un aggettivo dimostrativo
Entro la primavera prenderò la patente.
(= entro questa primavera)
• un aggettivo indefinito
Il sabato sera vado in discoteca.
(= ogni sabato sera)
L'articolo indeterminativo si usa per indicare:
• una persona/animale/cosa qualunque
Prendi una matita e scrivi.
Andiamo in un bar.
• una persona/animale/cosa che non si vuole
precisare meglio
Mi ha telefonato un amico.
Ho comprato un libro di fantascienza.
• una persona/animale/cosa nominata per la
prima volta
Sono andato a una festa di compleanno;
la festa è stata molto divertente perché
c'erano tutti i miei amici.
In corso Marconi c'è una scuola; è la scuola
dove Piero ha fatto le elementari.
ESERCIZI
ESERCIZI
01 • Inserisci l'articolo determinativo corretto davanti a ogni nome.
. . . . . . . . pesce . . . . . . . . occhiali . . . . . . . . articolo . . . . . . . . pioggia . . . . . . . . spazzolino . . . . . . . . incidente
. . . . . . . . fiore . . . . . . . . cugino . . . . . . . . matite . . . . . . . . zucchino . . . . . . . . religione . . . . . . . . albero
. . . . . . . . vita . . . . . . . . capelli . . . . . . . . spinaci . . . . . . . . olio . . . . . . . . ladri . . . . . . . . strada
. . . . . . . . scienziato . . . . . . . . vetro . . . . . . . . dentista . . . . . . . . incrocio
. . . . . . . . vita . . . . . . . . capelli . . . . . . . . spinaci . . . . . . . . olio . . . . . . . . ladri . . . . . . . . strada
. . . . . . . . scienziato . . . . . . . . vetro . . . . . . . . dentista . . . . . . . . incrocio
04 • Completa le frasi con l'articolo corretto.
1. Tutti . . . . . . . . . . . errori che fai sono dovuti alla tua distrazione.
2. Prendi . . . . . . . . . . . pentola più grande che riesci a trovare.
3. . . . . . . . . . . . scarpe da ginnastica che Stefano ha comprato sono bellissime.
4. Vorrei . . . . . . . . . . . francobollo per . . . . . . . . . . . lettera da spedire in Perù.
5. . . . . . . . . . . . orologio è fermo. Sono già . . . . . . . . . . .sette?
5. . . . . . . . . . . . orologio è fermo. Sono già . . . . . . . . . . .sette?
6. . . . . . . . . . . telegiornale ha trasmesso . . . . . . . . . . . ultime notizie.
7. Mia zia è . . . . . . . . . . . donna molto simpatica, ma . . . . . . . . . . . sue sorelle no.
02 • Sostituisci l'articolo indeterminativo
con l'articolo determinativo al plurale e trasforma i nomi al plurale.
Esempio: un quaderrno ➜ .i. quaderni
1. una finestra ➜
2. un uomo ➜
3. un'unghia ➜
4. un'operaia ➜
5. uno straniero ➜
6. un orso ➜
7. un gioco ➜
7. un gioco
8. un vecchio ➜
9. uno stupido ➜
10. un impiegato ➜ 05
03 • Scegli l'articolo corretto e cerchialo.
1. il / lo / un zio 2. le / gli / li zii
3. un / un' / uno albero 4. la / le / un cattedrale
5. lo / l' / il esercizio 6. li / gli / i articoli
7. il / la / le generale 8. un / un' / una associazione
9. le / la / un ferrovie 10. un' / l' / lo ufficio
• Inventa delle frasi con queste coppiedi espressioni e scrivile sul tuo quaderno.
9. le / la / un ferrovie 10. un' / l' / lo ufficio
11. una / un' / la assenza 12. i / le / gli lavaggi
• Inventa delle frasi con queste coppiedi espressioni e scrivile sul tuo quaderno.
1. La casa nuova / Una casa nuova
2. Un inverno / L'inverno
3. Un lago / Il lago
4. La cartolina / Una cartolina
5. Lo sport / Uno sport
Ordina i sostantivi della lista in base all'articolo indeterminativo adatto
UNA
|
UN'
|
UNO
|
UN
|
amica, spagnolo, libreria, gnomo, nave, orologio, soldato, arancia, bambina, mano, amico, ragazzo, ingegnere, anatra, albero, casa, medico, studentessa, ufficio, azienda, operaio, segretaria, negozio, meccanico, impiegata, psicologo, zaino, borsa, ananas
Scegli l'articolo corretto
3. Lo/ il/ uno dentista
4. Il/ i/ l' orologio
5. Un/ un'/ uno albero
6. Gli/ i/ li amici
7. Un'/ l'/ lo ufficio
8. Una/ le/ un' erbe
9. Le/ la/ un cattedrale
10. Un/ un'/ le agenzia
11. Lo/ l'/ il esercito
12. La/ un/ le mano
13. Lo/ l'/ il ufficiale
14. Le/ un'/ lo anatra
2. Noi _________________ italiani.
3. Di dov'______________ Luisa? 4. Io __________________ americana. 5. (Voi) di dove __________ ? 6. Tu _______________ svizzera? 7. Loro ______________studenti 8. Marco e Luigi ____________ di Napoli. 9. La penna ____________ sul tavolo. 10. Il gatto e il topo ____________ nemici.
B) Completa con il verbo AVERE
1. Io _____________ sedici anni. 2. Luisa e Mario _______________ due cani. 3. Loro _______________ una casa in campagna. 4. Tu __________________ un orologio. 5. Noi _______________ cinque automobili. 6. (Tu) Quanti anni ____________? 7. Io e mio marito ___________ tre figli. 8. Mia nonna ______________ ottantaquattro anni. 9. Voi ________________ un CD? 10. Io ______________ due sorelle. Completare con: c'è / ci sono / ha / è
1. Cosa ________ sulla scrivania?
2. Nicola _________ una macchina verde.
3. Finalmente oggi _________ un po' di sole!
4. La scuola d'italiano di Nicotera ________ molti studenti europei.
5. In Calabria ________ molti luoghi di interesse storico.
6. Quanti anni ________ Mario?
7. Se ________ problemi con il volo, chiamate il nostro numero verde.
8. Emanuela ________ molto bella!
9. Martina ________ una sorella più giovane.
Lezione n°3
Gli aggettivi qualificativi
GLI AGGETTIVI SONO PAROLE CHE SERVONO A DESCRIVERE MEGLIO IL NOME, SPIEGANDO LE SUE QUALITÀ
E CARATTERISTICHE. BUONO, CATTIVO, STUPIDO, INTELLIGENTE, GIOVANE, VECCHIO SONO AGGETTIVI.
Gli aggettivi qualificativi non solo descrivo- no, ma specificano meglio il nome, che da generico diventa più preciso.
Devo stirare le camicie.
(le camicie in generale)
Devo stirare le camicie nuove.
(solo quelle nuove e non quelle vecchie)
Gli aggettivi (come gli articoli e come i nomi) possono essere singolari o plurali, maschili o femminili e devono sempre concordare con il nome al quale si riferiscono. Questo vuol dire che , se mettiamo insieme un articolo, un nome e un aggettivo, essi devono essere uguali, cioè tutti e tre maschili, oppure tutti e tre femmini- li, e tutti e tre singolari o plurali.
258
LA FORMA
In italiano ci sono due gruppi di aggettivi, che formano il femminile e il plurale in modo diverso.
Aggettivi che al maschile
singolare hanno la desinenza:
-o
nuovo
-e
intelligente
Femminile singolare
-a
nuova
-e
intelligente
Maschile plurale
-i
nuovi
-i
intelligenti
Femminile plurale
-e
nuove
-i
intelligenti
Attenzione:
L'aggettivo egoista ha un solo singolare (egoista), ma due
plurali (egoisti al maschile e egoiste al femminile):
Quell'uomo è un vero egoista.
Alice è un'egoista.
ma:
Quegli uomini sono egoisti.
Alice e Clara sono egoiste.
L'USO
Quando un aggettivo non si riferisce a un
nome solo, ma a due o più nomi si mette al:
• plurale maschile se i nomi sono maschili
Un libro e un quaderno nuovi
• plurale femminile se i nomi sono femminili
Una penna e una matita nuove
• plurale maschile se i nomi sono uno maschile
e uno femminile
Una penna e un libro nuovi
ESERCIZI
01 • Completa la tabella.
singolare plurale
1. giornata faticosa
2. bella canzone
3. alloggio piccolo
4. occhio azzurro
5. stella luminosa
6. stanza buia
7. donna noiosa
8. esercizio difficile
03• Completa le frasi inserendo l'aggettivo tra parentesi concordato al nome a cui si riferisce.
1. Sul balcone ho molti vasi . . . . . . . . . . . . . . . . . (pieno) di fiori . . . . . . . . . . . . . . . . . (rosso).
2. Sono passati due camion molto . . . . . . . . . . . . . . . . . (veloce) e . . . . . . . . . . . . . . . . . (rumoroso).
3. Maddalena ha avuto delle occasioni . . . . . . . . . . . . . . . (favorevole) di lavoro, ma non le ha accettate.
4. Questi biscotti sono troppo . . . . . . . . . . . . . . . . . (dolce).
5. Francesca fa sempre delle telefonate così . . . . . . . . . . . . . . . . . (lunga) che suo padre si arrabbia.
04 • Riscrivi le seguenti frasi, trasformando al femminile tutti gli elementi possibili
(articoli, nomi, aggettivi).
1. Mio cugino è un ragazzo intelligente, ma troppo vanitoso.
..........................................................................................................
2. Il gatto di Bruno è piccolo, nero e molto affettuoso.
..........................................................................................................
3. Piero e Giovanni sono i compagni più simpatici e divertenti della classe.
..........................................................................................................
4. Il fratello di Paolo fa il cassiere in banca.
..........................................................................................................
5. Il dottor Pezzano è un pediatra molto competente e preparato.
Trova il contrario
Abbina ogni aggettivo della colonna A con il suo contrario sotto B. Es. bello --> brutto
impariamo...
I COLORI
Prova a descrivere le immagini
Lezione n°4
ATTENZIONE:
ESERCIZI
| ||||||||||||||||||||||||||
No comments:
Post a Comment